Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Meno polvere con il sistema Professional 18V: le nuove soluzioni Bosch di aspirazione delle polveri per i professionisti

Il primo aspiratore per polveri di classe M con kit Auto-Start per gli utensili a batteria

  • Maggiore livello di protezione e sicurezza sul lavoro con gli utensili a batteria
  • Flessibilità e praticità di utilizzo con tempi di preparazione brevi
  • Il primo aspiratore di classe M a batteria da 18V della gamma Bosch
  • Kit Auto-Start aperto e compatibile con altri brand per ridurre la polvere durante l'uso di utensili a batteria
Cristina Sgobio

Cristina Sgobio

X

Bosch offre a professionisti e artigiani una serie di soluzioni per l'aspirazione delle polveri che si producono durante il lavoro. L’aspiratore GAS 18V-12 MC Professional è il primo per polveri di classe M nel Sistema Professional 18V che lo rende idoneo, per esempio, ad aspirare polvere di quarzo (silice), risultante dalla lavorazione del cemento. Un ambiente più pulito protegge anche gli utensili e gli accessori, consente di vedere chiaramente il pezzo in lavorazione e di lavorare con maggiore precisione. L'ampia gamma Bosch comprende aspiratori speciali per la perforazione e la scalpellatura, protezioni per la polvere per smerigliatrici angolari, oltre a vari aspiratori a umido/a secco che possono essere applicati direttamente agli elettroutensili senza adattatore, grazie al sistema Click & Clean. Oggi Bosch arricchisce la sua offerta con la soluzione wireless Auto-Start compatibile con tutti gli aspiratori a filo della gamma, per ridurre la polvere quando si usano utensili a batteria. Il kit Auto-Start, composto dal trasmettitore GCT 30-42 Professional e dal ricevitore GCA 30-42 Professional, è un sistema cross-brand.

GAS 18V-12 MC Professional: fino al 99,9% di polvere in meno

L'aspiratore a umido/a secco GAS 18V-12 MC Professional offre ai professionisti la flessibilità e il design compatto di un utensile pensato per la mobilità, con le prestazioni elevate di un aspiratore a filo. È in grado di filtrare efficacemente il 99,9% delle polveri di classe M, con un grado di protezione IPX4 dall'ingresso di polvere e dagli spruzzi. Con il potente motore biturbo, l'aspiratore GAS 18V-12 MC Professional offre una potenza di aspirazione fino a 30 litri al secondo con una sola batteria. Quando la portata scende sotto i 20 l/sec, per esempio per un'ostruzione del filtro, il sistema di monitoraggio integrato avvisa l'utilizzatore con un segnale visivo e sonoro. Le dimensioni del filtro sono progettate per le consuete attività di cantiere, la forma conica agevola la creazione di un vortice all'interno dell'aspiratore, evitando che la polvere si raccolga troppo rapidamente sul filtro. Il filtro si pulisce automaticamente ogni volta che si chiude il coperchio della batteria, garantendo prestazioni di aspirazione elevate più a lungo. L'aspiratore GAS 18V-12 MC Professional ha proprietà antistatiche uniche sul mercato. La carica elettrica sui componenti viene dissipata e non attira polvere sull'utensile, tutte le particelle di polvere vengono aspirate nel contenitore o nel sacco raccoglipolvere, proteggendo l’utente dalla scarica elettrostatica. Il volume di aspirazione netto è di 8 l a secco e di 6 l a umido. Una caratteristica molto pratica del GAS 18V-12 MC Professional è la funzione di avvio automatico, resa possibile dal trasmettitore GCT 30-42 Professional, fornito nella dotazione di serie. Il trasmettitore, applicato all'elettroutensile, accende e spegne l'aspiratore automaticamente in base alle vibrazioni che emette durante il funzionamento e che vengono rilevate dal ricevitore, integrato nell’aspiratore.

Il kit Auto-Start wireless riduce la polvere quando si lavora con utensili a batteria

Il kit Auto-Start wireless per tutti gli aspiratori professionali a filo Bosch è costituito dal trasmettitore GCT 30-42 Professional e dal ricevitore GCA 30-42 Professional, basati su tecnologia Bluetooth. Progettati specificamente come sistema aperto, questi due moduli possono essere usati in modalità retrofit per molti altri utensili a batteria e aspiratori a filo di altri produttori grazie alla presa integrata, se compatibili. Il piccolo trasmettitore si applica all'utensile a batteria con una fascetta di gomma flessibile e robusta. Dopo l’abbinamento Bluetooth dei moduli, si connette automaticamente al ricevitore inserito nella presa dell'aspiratore, il quale si avvia o si spegne automaticamente, in base alle vibrazioni rilevate. Se necessario, l'aspiratore può anche essere azionato manualmente. In questo caso il trasmettitore si usa come un normale telecomando. Un altro importante vantaggio rispetto alle soluzioni esistenti sul mercato è che con il kit Auto-Start Bosch, non si deve rinunciare a funzioni importanti, come l'aspirazione prolungata rispetto allo spegnimento dell'utensile. Il trasmettitore ha un grado di protezione dalla polvere e dagli spruzzi IP54. I LED integrati sul trasmettitore e sul ricevitore indicano lo stato del sistema. Se i due LED sono gialli, per esempio, significa che i due moduli sono troppo distanti tra loro.

L'aspiratore a umido/a secco GAS 18V-12 MC Professional e il kit Auto-start sono già disponibili. Prezzi al pubblico consigliati IVA esclusa.

Specifiche dell'utensile GAS 18V-12 MC Professional
Tensione batteria18V
Capacità consigliatamin. 8,0 Ah
MotoreBrushless, Biturbo
Autonomia per AhCirca 2,5 minuti
Peso EPTA7,0 - 8,7 kg, a seconda della batteria usata
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza)450 x 355 x 470 mm
Classe di filtrazioneM (polveri a medio rischio)
Volume aspiratore8 l a secco/6 l a umido
Portata d'aria nella turbina/all'estremità del tubo30/23 l/s
Massima pressione nella turbina/all'estremità del tubo170/140 mbar
Pulizia filtroSemiautomatica
Lunghezza/diametro tubo flessibile3,2 m/28 mm
Sistema ESD antistaticoSì, utensile, tubo flessibile, adattatore utensile
Contenuto della fornitura/prezzo raccomandato al dettaglio, IVA esclusaUtensile in confezione di cartone, contiene trasmettitore Bluetooth GCT 30-42 Auto-Start Professional con 3 fascette in gomma e batteria a cialda, tubo flessibile da 3 m, filtro, tracolla, adattatore per utensile, prolunga per bocchetta, bocchetta a fessura, bocchetta a spazzola e sacco raccoglipolvere: € 499,00 + IVA

Specifiche dell'utensileKit Auto-Start composto da GCA 30-42 Professional e GCT 30-42 Professional
AlimentazioneGCT 30-42 Professional: batteria a cialda CR2032
Retrocompatibile indipendentemente dal produttoreSì, sistema aperto
Azionamento automatico/manualeSì, su rilevamento vibrazioni e come telecomando
Standard Bluetooth4,2
Grado IPGCT 30-42 Professional: IP54
Peso senza batterie
  • • GCT 30-42 Professional: 0,02 kg
  • • GCA 30-42 Professional: 0,35 kg
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza)
  • • GCT 30-42 Professional: 43 x 18 x 42 mm
  • • GCA 30-42 Professional: 91 x 90 x 121 mm
Contenuto della fornitura/prezzo raccomandato al dettaglio, IVA esclusaKit Auto-Start in confezione di cartone con 3 fascette in gomma e batteria a cialda: € 159,00

Con riserva di modifiche.

Tags: Power Tools

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Bosch Power Tools, divisione del Gruppo Bosch, è uno dei fornitori leader a livello mondiale di elettroutensili, utensili da giardinaggio, accessori e strumenti di misura. Nel 2023, con i suoi circa 19.500 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch e Dremel, ha registrato un fatturato di 5,6 miliardi di euro, di cui circa il 90% al di fuori della Germania. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Nel 2024 è stato previsto il lancio sul mercato di oltre 100 nuovi prodotti nelle quattro aree di business: elettroutensili, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 429.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. Con le sue attività di business, l’azienda persegue l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per contribuire a dare forma a nuovi trend globali, come l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. In questo senso, l’ampia diversificazione tra regioni e settori rafforza la capacità innovativa e la solidità di Bosch. Il Gruppo utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi per offrire ai clienti soluzioni cross-domain da un'unica fonte. Inoltre, applica la sua esperienza nella connettività e nell’intelligenza artificiale per sviluppare e produrre prodotti sostenibili e di facile utilizzo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch contribuisce a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse naturali. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 90.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 48.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa